Navigazione veloce
stampa questo articolo stampa questo articolo

Antimafia: contro ogni forma di violenza! Le pubblicazioni del Liceo Teresa Ciceri

Per il secondo anno consecutivo il Liceo Teresa Ciceri conclude il significativo percorso educativo antimafia intrapreso con il MIUR e il Centro Studi Pio La Torre.

Diverse le videoconferenze e i relatori del mondo accademico, giuridico e sociale che hanno coinvolto i nostri studenti in una programmazione annuale di alto valore umano e civile. Il progetto educativo e didattico particolarmente intenso ha coinvolto e continua a coinvolgere il nostro Liceo, proponendosi come una straordinaria occasione di formazione e un laboratorio aperto per la metodologia applicata delle scienze umane, dei saperi storico-filosofici e politico-giuridici.
Il Centro Studi Pio La Torre rivolge un particolare ringraziamento agli studenti del Ciceri, la collaborazione nella promozione del progetto e per il ruolo fondamentale che la nostra comunità scolastica riveste nella complessa realtà lombarda. Il Dirigente scolastico, il referente del progetto antimafia prof. Ammirata e il Dipartimento di Filosofia promotore del progetto rivolgono il più sentito  ringraziamento a tutti gli studenti impegnati nel percorso di crescita civile e impegno nella cittadinanza attiva. Un particolare ringraziamento è indirizzato alle studentesse Giorgia Colombo (IV UE) e Giada Mazzei (IV UE) per la puntuale analisi sociologica svolta sulla complessa mole di dati che, a livello nazionale, regionale e locale, innervano l’architettura del “questionario sulla percezione del fenomeno mafioso 2017/2018”. Gli esiti del lavoro di Giorgia e Giada sono stati pubblicati all’interno del settimanale di politica, cultura ed economia “asud’europa” e restituiscono alcune interessanti chiavi di lettura per comprendere la ramificazione del capitalismo mafioso nelle regioni centro-settentrionali. Il saggio è liberamente consultabile al seguente indirizzo:
http://www.piolatorre.it/asudeuropa/sfoglia.asp?id=362

 

 

 

Non è possibile inserire commenti.

Highslide for Wordpress Plugin

contatore visite attivo dal 3/06/2013