Ultima modifica: 16 Aprile 2016

CINEFORUM – Conoscere la mafia attraverso i film

Lunedì 18 aprile, inizierà un ciclo di incontri con la proiezione di un film e successivo dibattito per affrontare ed approfondire il tema della mafia.

Tutti i film vengono proiettati in Aula magna, con inizio alle 14. Sono preceduti da un’introduzione del curatore del ciclo, professor Simone Guslandi; sono seguiti da un dibattito tra i partecipanti.

La scelta del tema è stato dettato dalla necessità di far conoscere meglio ai giovani studenti una realtà di cui ancora oggi si parla meno di quanto si dovrebbe, come quella della mafia;  infatti è necessario che l’opinione pubblica ne conosca sempre più le caratteristiche, al fine di debellarla. Tale scelta si inquadra quindi nell’educazione alla cittadinanza, alla giustizia e ai diritti che è un compito della scuola.

Gli appuntamenti sono:

  • lunedì 18 aprile: Marco Tullio Giordana: “I cento passi”, 2000
  • lunedì 2 maggio: Marco Risi: “Fortapasc”, 2009
  • giovedì  19 maggio: Pasquale Scimeca: “Placido Rizzotto”, 2000
  • lunedì 30 maggio: Damiano Damiani: “Il giorno della civetta”, 1967, (tratto dall’omonimo romanzo di Leonardo Sciascia).

scarica il documento: La mafia attraverso il cinema

Primo appuntamento lunedì 18 aprile 2016 alle ore 14

Aula Magna  

“I Cento Passi”

Di Marco Tullio Giordana

Film di grande impegno civile, dedicato alla vita e all’omicidio di Peppino Impastato, impegnato nella lotta alla mafia nella sua terra, la Sicilia.

 

I-cento-passi-cover-locandina