Navigazione veloce
stampa questa pagina stampa questa pagina

Corsi di studio

Dall’anno scolastico 2010/11 ha preso avvio la riforma della scuola secondaria superiore che ha ridisegnato l’identità dell Istituto Teresa Ciceri , diventato compiutamente Liceo.

Sono pertanto attivati i seguenti indirizzi: LICEO LINGUISTICO, LICEO DELLE SCIENZE UMANE, anche con l’ OPZIONE ECONOMICO SOCIALE, LICEO MUSICALE E COREUTICO SEZIONE MUSICALE.

L’identità dei nuovi indirizzi è in via di graduale costruzione, sulla base di quanto previsto dallo specifico REGOLAMENTO, dalle INDICAZIONI NAZIONALI (programmi delle discipline) e dal PROFILO in uscita dello studente dei diversi corsi. I corsi sperimentali in via di esaurimento, invece, proseguiranno secondo le linee già consolidate.

Il DPR 15 marzo 2010 n. 89 (Regolamento Licei) ha così definito le finalità dei nuovi licei:

“I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita ed elevata dei temi legati alla persona ed alla società nella realtà contemporanea, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai suoi fenomeni ed ai problemi che la investono, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze, generali e specifiche, coerenti con le capacità e le scelte personali, e le competenze adeguate all inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro” ( Articolo 2, comma 2).

Indicazioni ministeriali

Highslide for Wordpress Plugin

contatore visite attivo dal 3/06/2013