Ultima modifica: 29 Febbraio 2016

Donacibo 2016

Dal 29 febbraio al 5 marzo ritorna la manifestazione Donacibo, organizzata dal Banco di Solidarietà di Como. In questi sette giorni gli alunni del Liceo Ciceri potranno portare ogni giorno a Scuola degli alimenti differenti, contribuendo alla grande colletta di generi alimentari attivata su tutto il territorio provinciale.

donacibo logoDonacibo è una iniziativa permanente che si svolge, ogni anno dal 2007, su tutto il territorio nazionale ed è coordinata dalla Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà presso le scuole di ogni ordine e grado.

L’iniziativa intende educare i giovani alla solidarietà, riflettendo su problemi quali povertà ed indigenza, promuovere il cambio di atteggiamento nei confronti dello spreco di cibo e, soprattutto, promuovere la cultura del “dono” riconoscendo che tutto ci è dato e che la vita stessa è un dono.

Anche quest’anno il Banco di Solidarietà di Como propone a tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Como l’iniziativa Donacibo. Una raccolta di generi alimentari non deperibili da destinare alle persone più bisognose, giunta ormai alla sua ottava edizione.

Dal 29 febbraio al 5 marzo saranno coinvolti più di 30.000 studenti, grazie all’adesione di circa 170 scuole.

Nel dettaglio la raccolta:

Lunedì 29 febbraio Biscotti prima colazione
Martedì 1 marzo Tonno in scatola
Mercoledì 2 marzo Olio
Giovedì 3 marzo Zucchero
Venerdì 4 marzo Caffè
Sabato 5 marzo Pasta

Il nostro liceo aderisce all’iniziativa del Banco di Solidarietà per la raccolta di alimenti da distribuire alle famiglie bisognose.

Nel  2015 il Banco ha assistito 380 famiglie, per un totale di 1400 persone raggiunte grazie agli instancabili 250 volontari.

Materiale informativo

scarica il volantino di donacibo