Navigazione veloce
stampa questo articolo stampa questo articolo

I ragazzi del Liceo Ciceri a Operazione salvagente – Salva un cuore

45 alunni della nostra scuola accompagnati da due docenti hanno partecipato all’iniziativa.
Con questo corso dell’intera giornata, gli alunni e i due docenti, sono stati abilitati all’utilizzo del DAE ( defibrillatore semi-automatico) e come operatori laici.

Nell’ambito di “Operazione Salvagente”, Comocuore ha promosso la seconda edizione di “Salva un cuore” che quest’anno si è svolta sabato 6 maggio in piazza Cavour a Como. Mentre nella precedente edizione l’iniziativa era aperta a tutta la popolazione, questa volta si è deciso di rendere protagonisti i giovani, in particolare gli studenti delle classi quinte delle scuole superiori cittadine. Comocuore è una Onlus che da ormai trent’anni si batte in ambito provinciale e regionale, in stretta collaborazione con l’Agenzia Regionale dell’Emergenze Urgenza (Areu), contro la morte improvvisa cardiaca, che, in base ai dati epidemiologici, ha un’incidenza drammatica di 1 caso su 1000 abitanti l’anno (60.000 casi/anno in Italia). Sono diversi i progetti che l’Associazione ha sviluppato e realizzato con impegno ed entusiasmo in diverse direzioni.

Cos’è “Operazione salvagente – Salva un cuore?”
Si è trattato  di una giornata di formazione sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare (RCP) per gli studenti che è constato di un corso teorico di tre ore al mattino (svoltosi dalle 9 alle 12 nella palestra del Collegio Gallio) e un’attività pratica al pomeriggio (dalle 13,30 alle 18 in piazza Cavour).

I ragazzi che hanno aderito sono stati formati da istruttori di Areu-AAT 118, della Croce Rossa Italiana, Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Faps (Federazione Associazioni Pronto Soccorso) e di Comocuore. Al termine della giornata a tutti gli studenti e insegnanti partecipanti è stato rilasciato un attestato come previsto dalla attuale normativa e saranno a tutti gli effetti in grado di intervenire con manovre di RCP in caso di necessità.

Non è possibile inserire commenti.

Highslide for Wordpress Plugin

contatore visite attivo dal 3/06/2013