Navigazione veloce
stampa questo articolo stampa questo articolo

incontro seminariale “Olimpiadi di Filosofia”

In occasione dello svolgimento della selezione d’istituto per la XXVII edizione delle Olimpiadi di Filosofia 2018-2019, come momento di preparazione e di avvicinamento alla prova, il Liceo Teresa Ciceri attiva un incontro seminariale per sviluppare competenze nell’analisi e scrittura di testi filosofici. L’incontro si svolgerà in data giovedì 20.12.2018 (h. 14.00-17.00).

Secondo l’orientamento consolidatosi nelle passate edizioni, nella stesura del saggio filosofico lo studente dovrà mostrare specifiche competenze relative alla problematizzazione e argomentazione delle proprie tesi, curando maggiormente gli aspetti relativi alla coerenza formale, logica e persuasiva degli argomenti sviluppati, piuttosto che la descrizione delle idee filosofiche nella dimensione di sviluppo storico.

 

Data la specificità della natura argomentativa del saggio filosofico, rispetto agli scopi condivisi dai testi argomentativi più diffusi, l’incontro seminariale si propone di fornire alcuni suggerimenti per adeguare la performance degli studenti partecipanti agli standard internazionali sulle seguenti competenze: problematizzazione, argomentazione, contestualizzazione, attualizzazione.

 

Il programma generale dei lavori pomeridiani sarà articolato in tre fasi:

1) ermeneutica del testo filosofico e tecniche di argomentazione filosofica

2) analisi/modellizzazione di un caso-studio e suggerimenti per la stesura di una breve dissertazione

3) workshop esperienziale: racconti olimpici da parte di ex-allievi del Liceo Teresa Ciceri

Per l’iscrizione all’incontro seminariale gli studenti possono rivolgersi al Referente d’Istituto per le Olimpiadi di Filosofia prof. Ammirata, tramite email (francescoammirata@gmail.com) o di persona, entro e non oltre il 19.12.2018.

Non è possibile inserire commenti.

Highslide for Wordpress Plugin

contatore visite attivo dal 3/06/2013