Navigazione veloce
stampa questa pagina stampa questa pagina

IL QUADRO EUROPEO E LE CERTIFICAZIONI

l piano dell’offerta formativa del nostro Liceo dedica uno spazio significativo alle attività di certificazione esterna delle competenze secondo la divisione in sei livelli del Quadro Europeo Comune di Riferimento, che sono gli stessi in tutti i paesi della Comunità. Questi livelli attestano abilità elementari ai livelli A1 e A2, abilità intermedie ai livelli B1 e B2, ed abilità avanzate ai livelli C1 e C2 di competenza comunicativa in lingua straniera. Le prove sono costituite da una parte di comprensione orale, una parte di comprensione scritta, una parte di produzione scritta ed una parte di produzione orale. Tali prove sono di quantità e di durata variabile a seconda della lingua straniera e del tipo di certificazione sostenuta.

In questo modo, viene data la possibilità agli studenti che hanno acquisito determinate abilità linguistiche di conseguire una certificazione con validità internazionale presso enti certificatori ufficialmente riconosciuti dal Consiglio d’Europa. Tali certificazioni favoriscono la mobilità studentesca e professionale dei giovani italiani in quanto, oltre a far parte del loro curriculum vitae, e quindi essere spendibili immediatamente nel mondo del lavoro, possono essere utilizzate come crediti nelle università italiane e per l’iscrizione alle università straniere. Gli esami vengono proposti agli alunni del triennio che si sono qualificati a sostenerli avendo raggiunto una buona valutazione scolastica e superato il test di selezione. A tale scopo l’Istituto organizza corsi pomeridiani di supporto con docenti interni ed esperti di madrelingua senza oneri per le famiglie. È invece a carico di queste l’iscrizione agli esami che varia a seconda della lingua e del livello.

La certificazione costituisce punteggio utile per il credito formativo nell’anno scolastico in cui viene sostenuta.

Nello schema che segue si riportano i livelli certificati nelle quattro lingue studiate nel nostro istituto: Francese, Inglese, Spagnolo, Tedesco. I nostri allievi hanno competenze che permettono loro di sostenere prove di certificazione fino al livello B2, con alcune eccellenze che raggiungono il livello C1. Il lungo lavoro di preparazione che tali prove richiedono è sempre stato ripagato da un’altissima, se non totale, percentuale di promozioni con punteggi dei risultati assai soddisfacenti.

scarica il Quadro di riferimento europeo: Quadro di riferimento comune europeo

Highslide for Wordpress Plugin

contatore visite attivo dal 3/06/2013