Navigazione veloce
stampa questa pagina stampa questa pagina

Progetto matematica e realtà

spirito matematicoPerché fino a 100 anni fa la matematica veniva caratterizzata in termini positivi e come segno di alta cultura, mentre oggi viene vista dai più come disciplina arida e difficile da apprendere?

Oggi, sembra che la matematica sia fuori dal contesto sociale in cui viviamo. Voi studenti avvertite questo conflitto e non fate altro che porvi e porre domande del tipo “A cosa mi serviranno le equazioni nella vita?”.

Non discutiamo qui sul fatto che risolvere equazioni significhi anche potenziare le capacità di astrazione, l’abilità di calcolo, nonché consolidare il concetto di equivalenza e interrogarsi sul significato di un linguaggio formalizzato.

Con questo progetto vogliamo stimolare voi ragazzi ad usare, consolidare e potenziare le competenze matematiche acquisite per risolvere problemi del quotidiano, così che possiate toccare con mano l’utilità della matematica, ed anche essere affascinati dalla realtà che ci svela.

Ad esempio: avete mai pensato quanto si probabile trovare nella vostra classe un compagno che festeggi il compleanno insieme a voi? E’ molto più facile di quanto crediate… in un gruppo di 24 persone la probabilità è del 46%!!

Il progetto è stato pensato suddiviso in moduli, ognuno dei quali coinvolge contenuti disciplinari specifici e approccia un particolare campo della realtà. Ogni modulo è rivolto a classi specifiche e richiede per la sua attivazione un numero minimo di 5 alunni iscritti e massimo di 20.

Di seguito trovate i moduli che saranno proposti quest’anno ed…. i dettagli sul primo modulo per il quale sono già aperte le iscrizioni!!!! L’iscrizione dovrà essere sarà effettuata tramite modello on-line reperibile al link indicato entro il 15 novembre!

I modulo

Titolo:            “Qual è la moda? Che media ha? Leggiamo una torta! Il caso certo, impossibile o probabile”

Date:          martedì 22 novembre – 29 novembre – 6 dicembre – 13 dicembre dalle 13.30 alle 15.00 (per un totale di 6h)

Contenuti:   Conoscenza di base  e applicazione al mondo reale della statistica descrittiva e del calcolo delle probabilità:

  • lettura e stesura di grafici : istogrammi, aerogrammi;
  • concetti di frequenza relativa e assoluta, di percentuale;
  • indici di posizione: media, moda;
  • calcolo della probabilità elementare.

Insegnante:           Fontanella

Destinatari:            tutte le classi, in particolare per il biennio

ISCRIZIONE:        entro il 15 novembre compilando il modulo

II modulo

Titolo:                     “La matematica del computer e con il computer”

Periodo:     Gennaio-Febbraio

Durata:       6 incontri 1h e mezza (per un totale di 9h)

Contenuti:   Sistema binario ed esadecimale per la rappresentazione delle informazioni e dei colori, uso del foglio elettronico. Giga, megabyte, chi più ne ha…. Ma come parla un computer? Il meraviglioso foglio che calcola per me!

Insegnante:           Ostinelli

Destinatari:            tutte le classi, in particolare per il biennio

ISCRIZIONE:        mese di gennaio

III modulo

Titolo:                     “La matematica che risolve i problemi”

Periodo:     Marzo – Aprile

Durata:       2 incontri da 1h e mezza e 1 da 2h (per un totale di 5h)

Contenuti:   Modelli lineari. Problemi che si risolvono con equazioni o disequazioni oppure attraverso il confronto di grafici, tipo chi ha ragione tra Piero e Francesca?, quale strategia conviene?, calcola quanto ne serve….

Insegnante:           Fontanella

Destinatari:            classi seconde

ISCRIZIONE:        mese di febbraio

IV modulo

Titolo:                     “Andiamo in moto!”

periodo:      Aprile -Maggio

durata:       2 incontri da 1h e mezza e 1 da 2h (per un totale di 5h)

Contenuti:   Fisica: la cinematica, la dinamica e l’energia nella sicurezza stradale: la distanza di sicurezza, gli airbag, la conduzione in strada a seconda delle condizioni del manto stradale, gli effetti degli urti. Situazioni reali osservate dal punto di vista della fisica. Uso di applicazioni che simulano situazioni reali.

Insegnante:           Foglia

Destinatari:            classi quarte e quinte

ISCRIZIONE:        mese di marzo

Highslide for Wordpress Plugin

contatore visite attivo dal 3/06/2013