Ultima modifica: 19 Marzo 2017

Terzo Modulo del progetto “Matematica e realtà”

Sono aperte le iscrizioni al Modulo 3 del progetto matematica e realtà “La matematica che risolve i problemi…mai più paura della matematica…mai dire mai”

In questo modulo, scoprirete come mettere in relazione gli strumenti matematici, già studiati, con i diversi e molteplici problemi che ci propone la nostra realtà ogni giorno. Inizierete a rendervi conto che la matematica non è utile solo per far di conto, ma diventa anche una palestra per allenare la capacità di capire, interpretare e risolvere il nostro mondo. Inizierete a discutere di matematica e a contraddire chi ripete spesso la famosa frase “A me non serve la matematica…”.

Applicheremo dunque la matematica rispondendo ad una delle domande più gettonate “perché succede questo?”… ossia risolvendo diversi e attuali problemi con l’utilizzo e la scoperta di modelli matematici: “Come stilare il menu, Quando arrivo a destinazione? Apro una scuola di cinese? Quanta marmellata deve acquistare una pasticceria? Qual è la tariffa telefonica più conveniente?”…

 

Il prof. Fontanella vi accompagnerà per cinque ore in tutto in tre incontri che si terranno Mercoledì 29 Marzo e Mercoledì 19 Aprile dalle 13.30 alle 15.00; Mercoledì 26 Aprile dalle 13.30 alle 15.30