Ultima modifica: 10 Novembre 2022

Conferenza “Giornalismo e podcast” con Gabriele Cruciata

Il giorno 14/11, dalle ore 10, presso la Biblioteca di Como

Conferenza PCTO Classi V°

Giornalismo e podcast: raccontare storie vere con un linguaggio innovativo

Relatore: Gabriele Cruciata – Giornalista d’inchiesta , podcaster, freelance

Lun 14 Novembre 2022 – dalle 9.55 alle 12.50 – Biblioteca Como

Si parlerà di come si diventa giornalista professionista, delle varie possibilità e differenze (freelance o assunto ecc.) e dei percorsi di studio inerenti.
Considerata la giovane età del relatore, non mancherà un accenno a come è cambiata oggi questa figura professionale e alle nuove sfide che si trova ad affrontare.
Verrà spiegato in modo semplice, ma tecnicamente corretto, che cos’è un podcast e quali sono gli elementi fondamentali per realizzarlo.
Il relatore presenterà brevemente 4 tra i suoi lavori più significativi, legati a tematiche molto diverse tra loro, ma tutte interessanti per gli studenti e tutte potenzialmente collegabili a contenuti curricolari e trasversali, in previsione dell’Esame di Stato.
“Buco Nero”: inchiesta sotto copertura on line sul suprematismo bianco in Italia
“Chiusi dentro”: reportage nelle carceri italiane
“La gabbia dei matti”: sul manicomio
“Brave new Europe”: sui progetti dell’UE

Relatore

Gabriele Cruciata è un giornalista freelance romano, classe 1994, specializzato in giornalismo lento, d’inchiesta e narrativo. Ha collaborato con testate italiane e internazionali, tra cui La Repubblica, L’Espresso, Il Sole 24 Ore, Mediapart, Trouw e Die Zeit. Ha lavorato anche con l’UNESCO e l’International Press Institute. Ha collaborazioni fisse con IrpiMedia e Slow News. È specializzato in scrittura e podcast. Nel 2020 insieme alla collega Arianna Poletti ha vinto il Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo con un’inchiesta sotto copertura digitale in formato di podcast dal titolo “Buco Nero”. Il podcast è stato pubblicato in esclusiva da Storytel.

Altri due podcast da lui realizzati e particolarmente interessanti sono “Chiusi dentro”, un’inchiesta sulle carceri italiane, realizzato per Repubblica.it e “La gabbia dei matti” sul manicomio più grande d’Europa. Ha partecipato anche a “Brave New Europe”, un lavoro che racconta i progetti dell’Unione Europea.

Torna nel nostro Liceo per il secondo anno, mentre nei giorni precedenti sarà impegnato sempre qui a Como all’interno del Festival del giornalismo comasco under 30.