Ultima modifica: 22 Dicembre 2021

PCTO

PERCORSO PCTO 2021/22 : Corso Sicurezza 

PERCORSO PCTO 2021/22 : Calendario Conferenze Terze e Quinte

 

I PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (PCTO)

I PCTO sono stati introdotti con la Legge n. 145 del 30 dicembre 2018 e ulteriormente disciplinati dal Decreto Ministeriale n. 774 del 4 settembre 2019 che ha definito le Linee guida dei PCTO.

In tali Documenti legislativi:

  • Si pone l’attenzione sulle competenze trasversali (spendibili sia nel mondo del lavoro che nella quotidianità);
  • Si dà importanza all’orientamento post-liceale: si predispongono percorsi per gli studenti basati su contesti di esperienza utili a favorire la conoscenza di sé, delle proprie attitudini, delle proprie competenze in funzione di una scelta post diploma più consapevole e ponderata
  • Sono previste minimo 90 ore (nei Licei);
  • L’espletamento dei PCTO è requisito d’accesso per l’ammissione all’esame di Stato.

FINALITÀ DEI PCTO

La finalità dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento è la formazione integrale della persona e del sé

 I PCTO rappresentano un’occasione preziosa in cui crescere, comprendere l’utilità del proprio curricolo, utilizzare quanto appreso e apprendere anche altro, scegliere e agire responsabilmente, in un’ottica di “apprendimento permanente”, continuando quel processo educativo e formativo che consente di “migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze, in una prospettiva personale, civica, sociale e occupazionale”.

I PERCORSI NEL LICEO

Il Liceo negli anni ha stipulato un numero rilevante di convenzioni con enti, associazioni e aziende del Territorio.

I PCTO nel Liceo prevedono le seguenti possibili attività:

  • Corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Project work: tale attività prevede un momento teorico di formazione e un altro di tipo pratico-laboratoriale- operativo e si conclude con un prodotto finale, realizzato dagli alunni.
  • Incontri con esperti delle diverse aree tematiche, conferenze o visite aziendali;
  • Attività di tirocinio presso enti/aziende ospitanti.
  • Attività di Orientamento per le classi quarte e quinte

ORGANIZZAZIONE

L’organizzazione, la realizzazione, il monitoraggio e la valutazione dei PCTO prevedono il contributo delle seguenti figure a livello di Istituto:

  • Funzione Strumentale per i PCTO
    Coordina i lavori della Commissione PCTO; collabora con il DS e con le altre FS; offre un supporto ai docenti e prende i contatti con le figure esterne per la realizzazione dei PCTO; riferisce al Collegio dei Docenti lo stato di avanzamento del progetto PCTO; collabora con le RSU per la definizione della parte dei PCTO da inserire nella contrattazione di Istituto.
  • Commissione PCTO: supporta la FS specifica sui PCTO, nelle diverse fasi di stesura e di monitoraggio del progetto.

Nei Consigli di Classe vengono individuate le seguenti figure:

Consigli di Classe 3^

In base alla progettazione dei singoli Consigli di Classe, i docenti coinvolti nei PCTO possono svolgere le seguenti attività:

  • Referente di classe: assicura il continuo monitoraggio dei PCTO all’interno della classe nella quale opera; mantiene i contatti con la FS sui PCTO; provvede ad inserire sullo specifico portale dell’USR i dati riguardanti i PCTO degli alunni.
  • Docenti incaricati della revisione e della valutazione degli elaborati: provvedono alla valutazione degli elaborati degli alunni, in base alle consegne assegnate.
  • Referenti dei project work: provvedono alla stesura del project work da sottoporre alla approvazione dei Consigli di Classe e ne curano in seguito l’attuazione e il monitoraggio;
  • Docenti incaricati della progettazione e della organizzazione di eventuali project work e della revisione del prodotto finale (relazioni, video ecc.)
  • Docenti incaricati dell’inserimento degli studenti nelle strutture nel caso di attivazione dei tirocini (tutor interno)
  • Consigli di Classe 4^
  •  
  • Referente di classe: assicura il continuo monitoraggio dei PCTO all’interno della classe nella quale opera; mantiene i contatti con la FS sui PCTO; provvede ad inserire sullo specifico portale dell’USR i dati riguardanti i PCTO degli alunni.
  • Referenti del project work: provvedono alla stesura del project work da sottoporre alla approvazione dei Consigli di Classe e ne curano in seguito l’attuazione e il monitoraggio;
  • Docenti incaricati della valutazione dei project work: provvedono alla valutazione dei prodotti di diverso tipo degli alunni
  • Docenti incaricati dell’inserimento degli studenti nelle strutture nel caso di attivazione dei tirocini (tutor interno)

Consigli di Classe 5^

  • Referente di classe: assicura il continuo monitoraggio dei PCTO all’interno della classe nella quale opera; mantiene i contatti con la FS sui PCTO; provvede ad inserire sullo specifico portale dell’USR i dati riguardanti i PCTO degli alunni; fornisce al Coordinatore di Classe la ricostruzione dei PCTO triennali dei singoli alunni, in vista della stesura dello specifico punto del Documento del 15 maggio
  • Docenti incaricati della revisione e della valutazione degli elaborati
  • Referenti del project work: provvedono alla stesura del project work da sottoporre alla approvazione dei Consigli di Classe e ne curano in seguito l’attuazione e il monitoraggio (nel caso siano stati previsti i project work);
  • Docenti incaricati della valutazione dei project work: provvedono alla valutazione dei prodotti di diverso tipo degli alunni (nel caso siano stati previsti i project work);
  • Personale di segreteria: con il compito di curare la parte amministrativa dei PCTO, con particolare riferimento alla organizzazione e alla certificazione dei corsi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e alla stesura di convenzioni con gli Enti Partner dei project work.
  • Assistenti tecnici: con il compito di supportare la FS e la Commissione PCTO nello svolgimento delle Botteghe del lavoro (anche nella loro registrazione e nel caricamento dei filmati nel sito della nostra Scuola), nella organizzazione e nella realizzazione dei corsi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e negli aspetti tecnici legati all’attuazione dei project work.

STUDENTI DI QUARTA CHE FREQUENTANO L’ANNO ALL’ESTERO

Agli studenti del quarto anno che frequentano l’anno scolastico all’estero, viene richiesto di produrre un elaborato relativo all’esperienza e allo svolgimento di attività connesse ai PCTO, in accordo con i docenti del CdC. Per i dettagli si rimanda al Regolamento dell’Internazionalizzazione.

Al periodo di studio all’estero viene riconosciuto agli alunni un monte-ore pari a quello della corrispondente classe quarta.

MODULISTICA

Prima dell’avvio dei percorsi di tirocinio ed, eventualmente, di Project Work, il Liceo stipula una Convenzione (secondo apposita Modulistica) con la Struttura Ospitante.

Contestualmente viene steso  un Progetto formativo con la definizione degli obiettivi specifici dell’attività proposta, tempi e calendario di svolgimento, firma del Dirigente Scolastico, dello Studente e di un genitore.

MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEL PERCORSO

La Struttura Ospitante si occuperà di registrare la presenza giornaliera di ciascuno studente in un apposito Foglio firme predisposto dal Liceo.

Al termine dell’attività la Struttura Ospitante certificherà le ore effettivamente svolte dallo studente e compilerà un Foglio di valutazione dell’attività svolta e delle competenze acquisite.

Lo studente è tenuto a curare la propria documentazione con la massima diligenza e a conservare copia di tutti i documenti consegnati a scuola. Tale documentazione potrebbe essere richiesta in futuro dalla Commissione dell’Esame di Stato.

Il Liceo avrà cura di inserire i dati dei PCTO di ogni singolo studente secondo le disposizioni ministeriali