Ultima modifica: 22 Febbraio 2019

Certificazione lingue

Il dipartimento di lingue propone per le lingue studiate presso il nostro Istituto il conseguimento di certificazioni presso enti certificatori esterni. Gli alunni interessati, oltre alle ore curriculari, possono seguire corsi di preparazione in orario pomeridiano tenuti, in genere, da docenti madrelingua.

I corsi sono a carico della scuola, mentre gli alunni pagano le tasse di esame presso i vari centri di certificazione. Le iscrizioni avvengono tramite la scuola nei termini stabiliti dagli enti certificatori. Gli alunni sono tenuti a versare le quote tramite il bollettino apposito che si ritira presso la segreteria studenti.

Le certificazioni proposte si riferiscono al Quadro comune Europeo come riportato nel sottostante QUADRO EUROPEO

QUADRO EUROPEO

Il piano dell’offerta formativa del nostro Liceo dedica uno spazio significativo alle attività di certificazione esterna delle competenze secondo la divisione in sei livelli del Quadro Europeo Comune di Riferimento, che sono gli stessi in tutti i paesi della Comunità. Questi livelli attestano abilità elementari ai livelli A1 e A2, abilità intermedie ai livelli B1 e B2, ed abilità avanzate ai livelli C1 e C2 di competenza comunicativa in lingua straniera. Le prove sono costituite da una parte di comprensione orale, una parte di comprensione scritta, una parte di produzione scritta ed una parte di produzione orale. Tali prove sono di quantità e di durata variabile a seconda della lingua straniera e del tipo di certificazione sostenuta.

In questo modo, viene data la possibilità agli studenti che hanno acquisito determinate abilità linguistiche di conseguire una certificazione con validità internazionale presso enti certificatori ufficialmente riconosciuti dal Consiglio d’Europa. Tali certificazioni favoriscono la mobilità studentesca e professionale dei giovani italiani in quanto, oltre a far parte del loro curriculum vitae, e quindi essere spendibili immediatamente nel mondo del lavoro, possono essere utilizzate come crediti nelle università italiane e per l’iscrizione alle università straniere. Gli esami vengono proposti agli alunni del triennio che si sono qualificati a sostenerli avendo raggiunto una buona valutazione scolastica e superato il test di selezione. A tale scopo l’Istituto organizza corsi pomeridiani di supporto con docenti interni ed esperti di madrelingua senza oneri per le famiglie. È invece a carico di queste l’iscrizione agli esami che varia a seconda della lingua e del livello.

Nello schema che segue si riportano i livelli certificati nelle quattro lingue studiate nel nostro istituto: Francese, Inglese, Spagnolo, Tedesco. I nostri allievi hanno competenze che permettono loro di sostenere prove di certificazione fino al livello B2, con alcune eccellenze che raggiungono il livello C1. Il lungo lavoro di preparazione che tali prove richiedono è sempre stato ripagato da un’altissima, se non totale, percentuale di promozioni con punteggi dei risultati assai soddisfacenti.

La certificazione costituisce punteggio utile per il credito formativo nell’anno scolastico in cui viene sostenuta.

scarica il Quadro di riferimento europeo: Quadro di riferimento comune europeo

LINGUA STRANIERA INGLESE

I livelli di competenza delle certificazioni di lingua inglese sono due, e precisamente il livello B1 e B2 del quadro europeo di riferimento.

Il livello B1 si raggiunge in genere alla  fine del secondo anno, così come previsto dalla riforma dei nuovi licei, mentre il livello B2 si raggiunge alla fine del quarto anno.

La scuola propone quali esami di certificazione quelli previsti dall’ University of Cambridge e fa riferimento per le sedi di esami al British Council di Milano, ma gli esami si tengono a Como.

  • Esami per la Certificazione di lingua Inglese

PET corrisponde al livello 2, corrispondente al livello autonomo B1 (Threshold) del Quadro comune europeo di riferimento.

FCE corrisponde al livello 3, corrispondente al livello autonomo B2 (Vantage) del Quadro comune  europeo di riferimento.

MAGGIORI INFORMAZIONI

LINGUA STRANIERA FRANCESE

I livelli di competenza delle certificazioni di lingua francese sono due e precisamente il livello B1 e B2 del quadro europeo di riferimento.

Il livello B1 si raggiunge in genere  al terzo anno, mentre il livello B2 si raggiunge alla fine del quarto anno.

L’ente certificatore per gli esami di francese  è  Institut Francais di Milano, ma gli esami si possono svolgere a Como.

  •  Esami per la Certificazione di lingua Francese
  • Delf scolaire
  • B1
  • B2

MAGGIORI INFORMAZIONI

LINGUA STRANIERA TEDESCO

La certificazione di tedesco proposta è il livello B1 o Zertifikat Deutch che si può conseguire in terza o quarta del liceo linguistico. 
L’ente certificatore è il Goethe Institut.

  • Esami per la Certificazione di lingua Tedesca

 Zertifikat Deutsch für Jugendliche corrisponde al livello autonomo B1.

Goethe – Zertifikat  corrisponde al livello B2

MAGGIORI INFORMAZIONI

LINGUA STRANIERA SPAGNOLO

Per la prima volta nell’anno scolastico 2011-2012 è stato attivato un corso di spagnolo, nonostante la lingua non faccia parte del curriculum  della scuola. Il corso è partito nel mese di febbraio con 13 iscritti per un totale di trenta ore .

Per l’anno scolastico 2013-2014 il corso di spagnolo è stato riproposto. Il corso prevede la frequenza di un corso di 20 ore nell’anno scolastico in corso e 20 ore per il prossimo anno scolastico. La certificazione da conseguire è di livello B1 ( Dele b1) da conseguire presso il centro Cervantes di Milano

  • Esami per la Certificazione di lingua Spagnolo

B1

MAGGIORI INFORMAZIONI

ultimi articoli