Ultima modifica: 14 Novembre 2015

Il Liceo Ciceri partecipa agli incontri organizzati dal MIUR in collaborazione con l’Ordine nazionale dei Giornalisti

Il liceo Ciceri è stato selezionato, per la provincia di Como, per partecipare agli incontri organizzati dal MIUR con l’ Ordine Nazionale dei Giornalisti “L’informazione come strumento di formazione per comprendere la complessità dei fenomeni sociali, economici, scientifici e culturali”

OdgIl MIUR, in attuazione del protocollo d’intesa con l’Ordine Nazionale dei Giornalisti che prevede la realizzazione di progetti di didattica volti al miglioramento degli strumenti di apprendimento degli studenti, ha recentemente proposto un corso rivolto alle classi quinte degli Istituti Superiori di Secondo Grado, per comprendere il valore dell’informazione quale strumento di lettura della complessità dei fenomeni sociali, economici, scientifici e culturali.

 

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia ha reso noto l’elenco delle dieci istituzioni scolastiche selezionate tra le candidature pervenute, rappresentative delle diverse tipologie di Istruzione Secondaria di Secondo Grado, che potranno usufruire gratuitamente di un ciclo di incontri, rivolti alle classi quinte degli Istituti Superiori di Secondo grado, al fine di supportare la preparazione degli studenti alla prova scritta di italiano dell’Esame di stato. 

 

Per la provincia di Como è stato scelto il Liceo Ciceri.

 

Il percorso assume un valore particolare in vista della preparazione all’esame di Stato e alla prova scritta di italiano.

Gli incontri (due/tre), tenuti da Giornalisti indicati dagli Ordini Regionali, verteranno sulle modalità di scrittura di articolo di giornale con particolare riferimento al linguaggio giornalistico e si concluderanno con una specifica prova che si svolgerà in classe e comprenderà la correzione dei compiti.

I corsi si svolgeranno tra i mesi di dicembre 2015 e aprile 2016. Ogni incontro, orientativamente, avrà la durata di 2-3 ore.