Ultima modifica: 7 Maggio 2019

LICEO MUSICALE: INCONTRO COL COMPOSITORE

Gli alunni delle classi di percussioni, di clarinetto e sassofono rispettivamente dei Maestri Dotti, Batelli e Bassi il 3 Maggio hanno incontrato in Aula Magna il percussionista e compositore Marco Castiglioni.

L’attività laboratoriale, accolta dagli alunni con entusiasmo, ha permesso di perfezionare l’esecuzione del brano Jambo Kuku nel rispetto degli intenti del musicista.

Il brano è già stato eseguito come bis durante il concerto tenutosi a Lanzo di Intelvi lo scorso 6 aprile, ha riscosso grande consenso tra il pubblico e verrà proposto nella imminente rassegna di esibizioni:

  • 24 Maggio ore 21,00 Como presso Banca Generali Private Wealth Management su prenotazione (posti esauriti), ensembles di sassofoni e percussioni
  • 26 Maggio ore 21,00 Como-Ponte Chiasso presso chiesa Beata Immacolata, ensembles di flauti, sassofoni e percussioni
  • 7 giugno ore 21,00 Aula Magna Scuola media di Oggiono (LC), ensembles di ottoni, sassofoni e percussioni

Jambo Kuku vuole essere il racconto sonoro di vari momenti che scandiscono la giornata di Kuku, adolescente immaginario, abitante di un villaggio tribale della savana africana.

“Jambo Kuku – dice il compositore Marco Castiglioni – nasce come esigenza di sperimentare con la mia classe di percussioni alcuni elementi ritmici come modulazioni metriche, facili poliritmie, improvvisazione e momenti di assolo. Solo in seguito, su consiglio di un collega ho aggiunto le parti di fiati, affinché il brano potesse essere eseguito da un insieme scolastico allargato. Questo ha portato la formazione alla conquista del primo posto al concorso di Trento dove il brano è stato segnalato dalla giuria come migliore composizione originale. Non sono un compositore, ma amo scrivere musica cercando di valorizzare le peculiarità dei miei studenti ritagliando le singole parti addosso alle loro caratteristiche.”