Ultima modifica: 12 Ottobre 2021

Masterclass di Clarinetto

Masterclass con il M° Paolo Casiraghi

Masterclass di clarinetto sugli “Aspetti Interpretativi e tecnici della musica del ‘900 per clarinetto”

Sabato 26 Settembre gli alunni della classe di Esecuzione e interpretazione – Clarinetto del Liceo musicale “T. Ciceri”, accompagnati dal docente M° Rinaldo Batelli, hanno partecipato alla Masterclass di clarinetto organizzata dal M° Carlo Dell’Acqua, docente del Conservatorio “G. Verdi” di Como. 

L’incontro “Aspetti interpretativi e tecnici della musica del ‘900 per clarinetto” tenuto nell’Auditorium del Conservatorio dal M° Paolo Casiraghi, Compositore e Docente di Clarinetto presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara ha permesso agli alunni del Conservatorio e del Liceo di conoscere e sperimentare allo strumento le più ricorrenti tecniche estese utilizzate nella musica contemporanea del ‘900.

La profonda conoscenza del repertorio contemporaneo e l’alta professionalità del M° Paolo Casiraghi hanno arricchito e ampliato il bagaglio culturale degli alunni nonché consentito la scoperta di nuove tecniche esecutive e interpretative dell’attuale repertorio clarinettistico. 

Entusiasti i ragazzi – Riccardo “La masterclass tenuta dal M° Paolo Casiraghi è stata molto interessante. Nella prima parte ha affrontato il tema della scrittura e della simbologia nella musica contemporanea ed arricchito la mia competenza di lettura, nella parte pratica mi ha permesso di conoscere e sperimentare alcune possibilità espressive del clarinetto che ignoravo: il frullato, il glissando, lo slap,  i suoni soffiati e multipli”.