Ultima modifica: 13 Marzo 2023

PROGETTO CIC

Progetto CIC (Comunicazione, Informazione, Consulenza psicologica) attivo dal 1/12/2020

Progetto CIC (Comunicazione, Informazione, Consulenza psicologica)

Sportello d’Ascolto

 

La nostra scuola ritiene utile offrire agli studenti la possibilità di accedere ad uno Sportello d’ascolto dove, qualora lo ritengano necessario, possano trovare spazio per esprimere i propri problemi o le proprie preoccupazioni.
Per realizzare questo progetto abbiamo rivolto la richiesta al Consultorio “La Famiglia” di Como nella persona della Dott.ssa Elisabetta Bianchi.

COS’E ?

Lo sportello scolastico non è uno spazio di terapia psicologica, ma una modalità di ascolto che sostiene gli studenti nell’analisi dei propri problemi e dei vissuti ad essi connessi; in questo modo si aiutano i ragazzi a comprendere e vivere le difficoltà in modo più sereno e consapevole, attraverso l’ascolto e il sostegno delle risorse personali di ciascuno.
In una fase della vita ricca di trasformazioni e cambiamenti, è importante poter offrire ai ragazzi l’esperienza dell’ascolto nel momento del bisogno. Verrà garantita la riservatezza dell’incontro, per permettere agli studenti di esprimersi liberamente.

A CHI SI RIVOLGE ?

➢ Studenti: tutti gli studenti autorizzati che sentissero il desiderio di un colloquio psicologico per essere  aiutati nel gestire un momento di difficoltà rispetto al percorso scolastico o in questa particolare fase di vita.
➢ Genitori: i genitori degli studenti possono concordare un incontro in caso di necessità rispetto al rapporto con i figli.
➢ Docenti: lo sportello si rivolge anche ai docenti della scuola che abbiano la necessità di confrontarsi rispetto a situazioni complesse o per aiutare i ragazzi a rivolgersi a loro volta allo sportello.

MODALITÀ

Lo sportello sarà attivo per tutto l’anno scolastico e per prenotarsi basterà scrivere una mail all’indirizzo email: progetto.sportello@teresaciceri.eu

Per permettere ai ragazzi minorenni il libero accesso allo sportello, è necessario inoltre compilare il presente modulo di autorizzazione (sportello ascolto – autorizzazione) e inviarlo all’indirizzo e-mail: autorizzazioni.sportello@teresaciceri.eu


Gli studenti potranno accedere durante l’orario scolastico nel giorno e orario concordato, a partire da Venerdì 4 Novembre 2022.
Per genitori ed insegnanti sarà possibile organizzare incontri anche in orari extra-scolastici o in modalità da remoto, in caso di esigenze specifiche.