Ultima modifica: 15 Settembre 2020

Uso piattaforma GSuite

Uso piattaforma GSuite

Agli studenti delle classi 1^
Ai nuovi studenti iscritti per l’a.s. 2020/21

L’Istituto per lo svolgimento delle lezioni a distanza utilizza la piattaforma GSuite. Ogni studente ha le sue credenziali di accesso che stiamo consegnando in questi giorni.
Per poter utilizzare i servizi della piattaforma, al momento, bastano alcune semplici operazioni che provo a riassumere:

  1. usare un qualsiasi browser (Edge, Chrome, ecc.) per accedere a Google
  2. Fare l’accesso dal pulsante in alto a destra digitando il nome utente (di norma cognome.nome@teresaciceri.eu) e la password, che dovrà essere cambiata al primo accesso
  3. Sempre il alto a destra vi è un riquadro con dei quadratini da cui si accede ai servizi Google/GSuite. Per il momento è sufficiente sapere che si ha a disposizione una casella Gmail e, tagli altri, il servizio di Calendar Per le lezioni a distanza può essere usato ESCLUSIVAMENTE questo account. Altri account personali, anche se di Gmail, NON saranno riconosciuti
  4. I docenti delle classi creano gli eventi/lezioni e lo studente riceve sulla mail  un invito a partecipare. Nella mail sarà presente un link sul quale si dovrà cliccare, il giorno e l’ora stabilita, per accedere alla lezione.
  5. Cliccando sul link si attiva Meet, il programma di videoconferenza della Gsuite. Abilitando webcam e microfono si partecipa alla lezione.

Successivamente i docenti introdurranno la conoscenza di altre applicazioni GSuite che potranno servire, come ad es. Classroom.

sperando di essere stato chiaro invio cordiali saluti

Il Dirigente Scolastico
Vincenzo Iaia