Ultima modifica: 14 Aprile 2020

Vacanze Pasquali

Auguri del Dirigente per la Pasqua 2020

Gentili studenti, famiglie, docenti e personale ATA

Quest’anno l’emergenza legata a Covid-19 ci costringe a vivere in maniera diversa e inaspettata questa fase finale dell’anno scolastico, condizionando anche la nostra vita.

Anche la Pasqua risentirà delle limitazioni che sono state poste dal Governo per cercare di ridurre il più possibile il contagio con la speranza che i sacrifici che stiamo facendo ci possano portare verso il ritorno ad una vita il più possibile normale. Non sarà né facile né veloce! Stiamo vedendo i primi timidi segnali di miglioramento ma la strada non è ancora in discesa.

In questo periodo l’Istituto ha messo in campo tutte le iniziative possibili per garantire ai ragazzi delle attività didattiche: non era possibile e pensabile trasformarli in “videoterminalisti” quindi è stata fatta una scelta di compromesso. Per tutto ciò devono essere ringraziati i docenti, per la disponibilità e la voglia di confrontarsi con il nuovo approccio della didattica a distanza, e i ragazzi per la partecipazione e l’impegno.

Ricordo che comunque i docenti in questa fase stanno raccogliendo, con modalità varie, elementi che possono portarli ad esprimere una valutazione finale che tenga conto non solo dell’impegno ma anche degli apprendimenti.

Al momento non abbiamo ancora certezze su come si concluderà l’anno scolastico per tutte le classi, escluse le quinte. Considerate le ipotesi che circolano sembra sia proprio da escludere qualsiasi ipotesi di ammissione generalizzata alla classe successiva. Non credo che ciò sarebbe giusto e rispettoso nei confronti di coloro che lavorano con passione ed impegno. Aspettiamo le indicazioni del Ministero!

Per le classi quinte sono previsti, per quanto riguarda l’Esame di Stato, due scenari diversi a seconda del fatto che si possa rientrare a scuola dopo il 18 maggio o meno: di questo magari ne parleremo con più calma in seguito.

Come previsto dal calendario scolastico d’Istituto  da GIOVEDI’ 9  a MARTEDI’ 14 APRILE è previsto il periodo di sospensione legato al periodo pasquale. Chiamiamole anche vacanze pasquali! Durante questo periodo saranno sospese le attività di didattica a distanza.

MERCOLEDI’ 15 riprenderanno con le modalità e il calendario predisposto.

Auguro a tutti  di vivere, nonostante tutto, un buon periodo pasquale con la speranza che possa portarci pace e serenità e che possa avvicinarci ad un progressivo miglioramento della situazione.

BUONA PASQUA A TUTTI!

Il Dirigenti Scolastico
Vincenzo Iaia