Ultima modifica: 4 Maggio 2015

Il Liceo Ciceri a Verdun-CERIMONIA PRESSO IL MONUMENTO AI GARIBALDINI DI LACHALADE (Francia)

Con la loro professoressa Denise Brass, gli alunni della sezione Italiano del liceo Margueritte si sono incontrati per due giorni con i loro omologhi del liceo Teresa Ciceri di Como (Classi 4LA e 4 LB) accompagnati dalla loro docente Evelyne Cappelletti.

Liceo Ciceri a Verdun

Guy Bigorgne, presidente del Souvenir Français è stato il loro cicerone per la visita dei campi di battaglia dell’Argonne : scoperta del sito di Vauquois, dell’Ossario della Haute Chevauchée e dei dintorni,  segnati per sempre dalla violenza del fuoco.

L’itinerario è giunto al termine a Lachalade dove i liceali erano attesi dai membri del Comune e dal prefetto. Il monumento dei Garibaldini è stato imbandierato con i colori europei, italiani e francesi.

Una corona di fiori è stata deposta ai piedi del doppio stelo in onore di Bruno e Costante Garibaldi, poi una targa, portata dai giovani italiani in memoria dei loro compatrioti morti nei combattimenti dell’Argonne.

          In un’atmosfera carica di emozione, i giovani si sono scambiati reciprocamente la loro lingua madre per leggere brani di poesie composte durante i combattimenti del 1915. La cerimonia si è conclusa con i tre inni : Inno alla Gioia, versione orchestrale, la Marseillaise e Fratelli d’Italia cantati da tutti. Il cuore che i giovani hanno messo nell’interpretare gli inni nazionali, ha fatto scorrere un grande brivido fra tutti i presenti.

scarica l’articolo (in francese) e l’articolo pubblicato su “Le petit journal de l’Esparge” e la relativa traduzione

10 04 2015 – LACHALADE

articolo journal Esparge

TRADUZIONE art ESPARGE