Ultima modifica: 14 Novembre 2015

Pagelle delle scuole di Como: il Liceo Ciceri è terzo.

Nella graduatoria pubblicata sul quotidiano “La Provincia di Como” del 10 novembre 2015 in base ai Rav disponibili online sul sito SCUOLA IN CHIARO, il nostro Liceo è terzo.

pagella scuoleNel 2015 la nostra scuola, come tutti gli Istituti italiani, è stata impegnata nella stesura del suo Rapporto di  Autovalutazione (RAV).  Il format,  previsto dal Sistema Nazionale di Autovalutazione, è un documento articolato in 5 sezioni che prevede indicatori attraverso i quali le scuole possono scattare la loro fotografia, individuare i loro punti di forza e debolezza, mettendoli a confronto con dati nazionali e internazionali, ed elaborare le strategie per rafforzare la propria azione educativa. Per valutare gli esiti le scuole hanno utilizzato una scala da 1 a 7 (1=situazione molto critica, 7=eccellente). 

I dati sono disponibili on line il 3 novembre scorso dallo stesso Ministero nell’ambito del programma “La Scuola in Chiaro”. 

In particolare i primi 4 indicatori riguardano esiti: i risultati ottenuti dagli studenti nelle prove Invalsi, le competenze che sono riusciti a maturare il riscontro negli anni successivi, ovvero le carriere alle superiori oppure all’università, magari nel mondo del lavoro.

I successivi sette valutano l’offerta formativa, l’ambiente di apprendimento, l’inclusione, la continuità, l’orientamento dato agli studenti, la valorizzazione delle risorse umane, quindi dei docenti, e l’integrazione con il territorio e con le famiglie.

Secondo quanto pubblicato martedì 10 novembre dal quotidiano “La Provincia di Como”, che ha comparato la media degli 11 indicatori previsti dal Ministero, il nostro Liceo si posiziona al terzo posto fra le scuola di Como con un punteggio di 4,81, subito dopo il Liceo Volta  (5,09) e il corso liceale del Carcano (4,90) .

Secondo questa prima analisi, si evidenzia una situazione complessivamente positiva per il nostro Liceo, ma il Rav è anche e soprattutto uno strumento di lavoro per le scuole, in quanto contiene anche gli obiettivi di miglioramento e riguardo a ciò continuiamo a lavorare per migliorarci. 

Per accedere alla versione web del Rapporto è possibile consultare il servizio Scuolainchiaro.