Navigazione veloce
stampa questo articolo stampa questo articolo

Pubblicato il saggio filosofico del Liceo Ciceri

È uscito il Quaderno della Ricerca 41 di Loescher Editore: «La natura del bello. Romanae Disputationes 2017-18», a cura di Gian Paolo Terravecchia e Marco Ferrari. Il Liceo Teresa Ciceri, vincitore della menzione d’onore dopo l’accesso in finale a Roma, merita la pubblicazione del saggio filosofico del team di ricerca guidato dal prof. Ammirata e composto dai nostri studenti Alessandro Cangiano, Letizia Petrungaro ed Eleonora Pini.

Che cos’è la bellezza? Esiste qualcosa che rende belle le cose belle? Se esiste, che cos’è? Fin dove ci può condurre una cosa bella? Di che cosa facciamo esperienza quando contempliamo qualcosa di bello? L’esperienza del bello rompe la monotonia del tempo e scuote l’uomo tanto nella sua dimensione corporea e sensibile, quanto in quella razionale e spirituale. Riflettere sulla bellezza, a partire dal suo apparire nel vissuto di ciascuno, costringe a cercare il nesso tra il corpo e la mente, tra i nostri sensi e la dimensione cosciente e razionale che esprime giudizi e sentimenti.

Proprio per riflettere su questi temi, il Concorso “Romanae Disputationes 2018” si è posto a tema: “La natura del bello”. Il volume cerca di offrire materiali che consentano, a diversi livelli di approfondimento e da molteplici angolature, di rimeditare il tema del bello e di documentare i lavori del Concorso. Per quanto riguarda i contenuti, il libro si compone di tre parti. La prima raccoglie gli interventi di importanti studiosi: Elio Franzini, Sergio Givone e Giuseppe Frangi. La seconda parte raccoglie i materiali vincitori del Concorso alla due giorni romana, svoltasi il 16-17 marzo 2018, presso la Pontificia Università San Tommaso e riporta l’elenco dei premiati. Il Dipartimento di Filosofia e Storia del Liceo Teresa Ciceri rivolge un particolare ringraziamento ad Alessandro Cangiano, Letizia Petrungaro ed Eleonora Pini, studenti della 4UD dell’indirizzo Scienze Umane, per l’impegno profuso nella formazione didattica ed accademica e per il contributo filosofico altamente significativo che ha rappresentato il nome e la storia del nostro Liceo ai vertici di un concorso d’eccellenza nazionale. Per consultare un estratto della pubblicazione: http://www.laricerca.loescher.it/quaderno_41/sorgenti/assets/basic-html/index.html#1

Non è possibile inserire commenti.

Highslide for Wordpress Plugin

contatore visite attivo dal 3/06/2013