Ultima modifica: 22 Febbraio 2024

Clarinet Meeting

Evento musicale, svolto il 16 febbraio, con più di 40 clarinetti

Venerdì 16 febbraio presso L’Aula Magna “prof. Alberto Zamburlini” del Liceo “Teresa Ciceri” di Como in Via Carducci, 9, si è tenuto un incontro musicale in cui si sono esibiti più di quaranta clarinetti.

Dopo la positiva esperienza degli scorsi anni, Clarinet Meeting ha offerto l’esperienza non consueta di far musica insieme in coro di clarinetti e ha permesso ad alunni e docenti di condividere la stessa passione per lo strumento col fine di favorire la continuità della formazione musicale nella scuola secondaria.

Hanno partecipato alunni delle Scuole medie ad indirizzo musicale, di alcuni Corpi musicali associati all’ANBIMA della provincia, del Liceo musicale e i ragazzi che si sono iscritti al Liceo musicale “T. Ciceri” per l’anno scolastico 2024/2025.

Gli allievi sono stati guidati dai Maestri Morazzoni Emanuele, Maura Gandolfo, Pirola Michela, Blanca Antonella, Giandomenico Anacleto, Aniello Gabriele, Valesini Umberto e Batelli Rinaldo rispettivamente docenti presso IC Como Borgovico, IC Magistri intelvesi, IC “G. Puecher Erba, IC della Tremezzina, IC di Lomazzo, IC di Cadorago, IC Como centro e Liceo musicale “T. Ciceri di Como”.

L’evento è organizzato dal Liceo musicale “Teresa Ciceri” e promosso dall’AT (ex provveditorato agli Studi) di Como – Ufficio Supporto Autonomia scolastica nell’ambito delle iniziative della Rete per la promozione delle attività musicali di Como, con la collaborazione del M° Alessandro Dotti e la classe di percussioni del Liceo musicale e di SOMAINI Strumenti musicali che ha offerto a tutti partecipanti un gadget a tema clarinettistico.

L’ensemble strumentale si è impegnato in un workshop pomeridiano che è terminato con l’esecuzione pubblica alle ore 17,00 a ingresso libero.

Sono state eseguite musiche di G. Giordani, G. Puccini, Glenn Miller, George Gershwin, Georg Friedrich Haendel, Johann Fisher, Franz Joseph Haydn, Richard Walker, Lennon-McCartney, Riz Ortolani e Jacob de Haan.