Ultima modifica: 19 Gennaio 2023

Conferenza PCTO “Immigrazione e integrazione”, relatori Bove e Stevanato

Quando:
7 Febbraio 2023@11:00–13:45
2023-02-07T11:00:00+01:00
2023-02-07T13:45:00+01:00
Dove:
Biblioteca di Como

CONFERENZA PCTO CLASSI QUINTE 

Immigrazione: viaggio tra politiche per l’integrazione dei cittadini stranieri e diritti dei migranti.

Martedì 7 Febbraio 2023 dalle 11.00 alle 13.45 – Biblioteca Como

Verranno presentate prima in generale le figure del sindacalista e dell’avvocato e i relativi percorsi di studio o formazione.

I due relatori parleranno poi delle loro esperienze professionali specifiche, per arrivare a ciò che li accumuna, ovvero il tema dell’immigrazione e degli stranieri, offrendo agli studenti due punti di osservazione differenti e in parte complementari.

Maurizio Bove riassumerà anche gli ultimi dati statistici del “Dossier statistico immigrazione 2022” presentato alla Casa della Cultura il 27 ottobre, insieme ad esponenti della Prefettura, della Questura e del Welfare di Milano.

Gli studenti avranno modo di riflettere sulla differenza tra opinioni e dati empirici, tra stereotipi e realtà concrete rispetto alla presenza degli stranieri in Italia e in particolare in Lombardia.

Alice Stevanato affronterà il tema dei diritti dei migranti dal punto di vista giuridico e spiegherà in che cosa consistono i procedimenti per il riconoscimento della protezione internazionale.

Entrambi i relatori non mancheranno di raccontare ai ragazzi casi concreti e storie di vita, per far comprendere meglio che non si tratta solo di numeri, ma prima di tutto di persone e che questo tema attuale va affrontato superando fuorvianti stereotipi, attraverso un approccio alla complessità, se si vogliono trovare reali soluzioni funzionali in una società che è e sarà sempre più multietnica e multiculturale.

 

 

 

 

Maurizio Bove è sindacalista, responsabile del Dipartimento Immigrazione di Cisl Milano Metropoli e Presidente di Anolf di Milano, si occupa da oltre 20 anni delle politiche per l’integrazione dei cittadini stranieri.

Dopo una lunga esperienza nello sportello dedicato a dare informazioni e assistenza in merito alle pratiche relative all’ingresso, al soggiorno regolare in Italia, al ricongiungimento familiare, alla cittadinanza e a tutte le pratiche che scandiscono la vita di un cittadino proveniente da altri Paesi, oggi è referente della Cisl di Milano, in qualità di esperto, per tutte le attività connesse alla gestione delle politiche migratorie, sia a livello territoriale, nei confronti di stakeholders, istituzioni e organi di informazione, sia a livello nazionale ed europeo.

In particolare, dal 2016, si occupa anche di progettazione nei bandi europei per l’accoglienza, la formazione e l’inserimento lavorativo di rifugiati e richiedenti asilo.

Dal dicembre 2021 è stato eletto componente di Segreteria in Fisascat Cisl Milano Metropoli, Categoria che segue i settori del Turismo, Commercio, Ristorazione, Servizi alle Imprese e Lavoro domestico, nei quali in particolare trovano impiego i lavoratori e le lavoratrici straniere, che rappresentano circa un terzo degli iscritti.

Alice Stevanato è avvocata, ex alunna del Liceo Ciceri, laureata in Giurisprudenza a pieni voti e dignità di stampa presso l’Università degli studi dell’Insubria ove svolge attività accademiche come cultrice della materia in diritto costituzionale, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Como, dottoranda di ricerca in Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Torino, a Varese svolge attività di didattica integrativa nel corso di laurea di Economia per l’insegnamento di diritto pubblico, si occupa di diritto di asilo e tutela dell’ambiente, collabora con lo studio legale associato Lamarucciola-Gualano soprattutto nell’ambito del diritto civile e del diritto dell’immigrazione. E’ socia volontaria dell’Osservatorio Giuridico dei Diritti dei Migranti e con l’avvocato Antonio Lamarucciola, Presidente dell’Associazione, segue la fase amministrativa e giudiziale dei procedimenti per il riconoscimento della protezione internazionale.