Ultima modifica: 11 Aprile 2015

INCONTRO CON LA SCRITTRICE VALENTINA D’URBANO

Sabato 11 aprile gli studenti del Liceo Ciceri hanno incontrato la scrittrice Valentina D’Urbano, autrice del libro “Il rumore dei tuoi passi”.

L’incontro con l’autrice della casa editrice Longanesi è stata organizzato dalla prof.ssa Adriana De Bernardo ed è stato un appuntamento apprezzato, divertente e stimolante, costruito su una chiacchierata spontanea e interessante tra l’autrice e gli studenti del liceo Ciceri.

Nella Galleria fotografica le foto dell’evento.

Valentina D’Urbano è nata a Roma nel 1985, dove vive e lavora. Si è diplomata allo IED in illustrazione e animazione multimediale. Valentina D’Urbano è una scrittrice di successo del panorama letterario nazionale. Già nel 2010 vince la prima edizione del torneo letterario “IoScrittore” organizzato dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol . Il suo primo romanzo Il rumore dei tuoi passi, divenuto bestseller, viene pubblicato da Longanesi nel maggio 2012, e viene tradotto in Francia e in Germania. Nel settembre 2013 sempre per Longanesi pubblica Acquanera.

Il suo terzo romanzo, Quella vita che ci manca, ancora una volta per Longanesi, è stato pubblicato nell’ ottobre 2014. Parallelamente alla sua attività di scrittrice Valentina D’Urbano collabora come illustratrice per l’infanzia con diverse case editrici italiane e straniere.

Il rumore dei tuoi passi è il libro d’esordio della giovanissima Valentina D’Urbano, autrice italiana dall’innegabile talento, la cui penna sa incantare e ferire.

In un luogo fatto di polvere, dove ogni cosa ha un soprannome, dove il quartiere in cui sono nati e cresciuti è chiamato “la Fortezza”, Beatrice e Alfredo sono per tutti “i gemelli”. I due però non hanno in comune il sangue, ma qualcosa di più profondo. A legarli è un’amicizia ruvida come l’intonaco sbrecciato dei palazzi in cui abitano, nata quando erano bambini e sopravvissuta a tutto ciò che di oscuro la vita può regalare. Un’amicizia che cresce con loro fino a diventare un amore selvaggio, graffiante come vetro spezzato, delicato e luminoso come un girasole. Un amore nato nonostante tutto e tutti, nonostante loro stessi per primi. Ma alle soglie dei vent’anni, la voce di Beatrice è stanca e strozzata. E il cuore fragile di Alfredo ha perso i suoi colori. Perché tutto sta per cambiare.

per sapere di più del romanzo vai alla scheda del libro.