Ultima modifica: 30 Ottobre 2016

Progetto matematica e realtà

Dal 22 novembre inizia il ciclo di incontri MATEMATICA E REALTA’. Leggi l’articolo per saperne di più.

spirito matematicoPerché fino a 100 anni fa la matematica veniva caratterizzata in termini positivi e come segno di alta cultura, mentre oggi viene vista dai più come disciplina arida e difficile da apprendere?

Oggi, sembra che la matematica sia fuori dal contesto sociale in cui viviamo. Voi studenti avvertite questo conflitto e non fate altro che porvi e porre domande del tipo “A cosa mi serviranno le equazioni nella vita?”.

Non discutiamo qui sul fatto che risolvere equazioni significhi anche potenziare le capacità di astrazione, l’abilità di calcolo, nonché consolidare il concetto di equivalenza e interrogarsi sul significato di un linguaggio formalizzato.

Con questo progetto vogliamo stimolare voi ragazzi ad usare, consolidare e potenziare le competenze matematiche acquisite per risolvere problemi del quotidiano, così che possiate toccare con mano l’utilità della matematica, ed anche essere affascinati dalla realtà che ci svela.

Ad esempio: avete mai pensato quanto si probabile trovare nella vostra classe un compagno che festeggi il compleanno insieme a voi? E’ molto più facile di quanto crediate… in un gruppo di 24 persone la probabilità è del 46%!!

Il progetto è stato pensato suddiviso in moduli, ognuno dei quali coinvolge contenuti disciplinari specifici e approccia un particolare campo della realtà. Ogni modulo è rivolto a classi specifiche e richiede per la sua attivazione un numero minimo di 5 alunni iscritti e massimo di 20.

Se vuoi saperne di più vai alla pagina dedicata