Ultima modifica: 6 Aprile 2014

Scambio culturale con la Polonia – l’esperienza della 4 LA

Il 5 aprile si è conclusa per gli studenti del Liceo linguistico della classe 4LA del Liceo Teresa Ciceri di Como il progetto di scambio di classi e-Twinning con il Liceo Adama Misckiewicza di Kolno in Polonia.
Gli studenti hanno ospitato i loro coetanei Polacchi accompagnati da due docenti dal 5 al 10 marzo a Como e gli stessi sono stati ospitati dal 31 marzo al 5 aprile a Kolno in Polonia.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di mettere in pratica la loro conoscenza della lingua inglese non solo perché è stata la lingua dello scambio ma anche assumendo il ruolo di guida per i loro coetanei. 

Il gruppo polacco ha potuto apprezzare la nostra città e il nostro lago con le sue ville con una gita in barca nel primo bacino (gentilmente offerta dalla compagnia Tasell della famiglia Grammatica) e Milano dove, oltre alla visita al Castello Sforzesco e al Duomo, hanno potuto apprezzare i capolavori della pinacoteca di Brera. 

Il gruppo italiano é stato accompagnato dalla prof. Antonietta Lodato, referente e coordinatrice del progetto, e dal docente madrelingua, prof. Eoghan 0’Neill. Gli alunni sono stati accolti  calorosamente dalle autorità locali ( preside, sindaco e direttore di una banca che ha sponsorizzato l’attività), hanno potuto confrontarsi con il modo di fare scuola e approfondire la geografia, la storia e la civiltà polacca. I ragazzi hanno trascorso il primo pomeriggio a Kolno  un momento di ulteriore integrazione con il gruppo polacco intorno a un grande falò appositamente organizzato da una delle famiglie polacche ospitanti . Il secondo giorno è stato vissuto a scuola con attività sia scolastiche che culturali, conclusasi con l’apprendimento di uno dei loro balli tradizionali. Gli alunni hanno potuto apprezzare la visita al Bialowiski Park Narodowy dove hanno visitato il museo e la riserva del bisonte polacco oltre ad altre specie animali; la città di Varsavia con la visita al Castello, al Palazzo presidenziale e al Museo della rivolta polacca del 1944,  e il distretto di Kurpie dove sono stati impegnati nella lavorazione di fiori di carta. 

Inoltre l’ambasciatore italiano a Varsavia, Riccardo Guariglia, ci ha gentilmente accolti all’ambasciata  d’Italia, poiché lui appoggia con convinzione questo genere di iniziative, che contribuiscono ad avvicinare, sin dalle più giovani generazioni, i popoli italiano e polacco. 

Gli alunni ritengono questa iniziativa positiva, impegnativa da preparare e da vivere, gratificante, un’opportunità fantastica per misurarsi con diversi usi, costumi e modi di pensare e di vivere. Inoltre, ospitando ed essere ospitati, i ragazzi hanno messo alla prova se stessi, il loro spirito di adattamento e hanno avuto l’opportunità di riflettere anche su loro stessi. 

vai alla galleria fotografica La 4LA in Polonia